// Galvanotecnica

Nuovi processi alcalini di zinco-/nichelatura

Prodotti per processi a rotobarile e a telaio

Grazie alle sue particolari caratteristiche Opal 5000 è particolarmente adatto per le applicazioni a rotobarile e si distingue soprattutto per l’eccellente distribuzione della pellicola e l'ottimo potere penetrante. A ciò si aggiunge la distribuzione particolarmente omogenea dei tassi d'incorporazione del nichel sull'intera gamma di densità di corrente nonché la risultante duttilità dei depositi di zinco-nichel. Altrettanto vantaggioso è anche il conveniente rapporto delle percentuali di zinco e nichel nell'elettrolita necessario per garantire i necessari tassi di incorporazione del 12 – 15% nelle merci.

Per questo processo è stato inoltre sviluppato un apposito additivo, indicato soprattutto per applicazioni nella gamma delle basse densità di corrente. Il suo impiego garantisce un ottimo potere penetrante degli elettrodepositi e ha un effetto particolarmente positivo all'interno dei pezzi cavi o sulla porzione filettata delle viti, dove di solito vengono a formarsi depositi grigio-opachi di zinco-nichel.

Per un grado di brillantezza ancora più elevato è disponibile un additivo brillantante universale che agisce efficacemente sull'intera gamma di densità di corrente.

[...]