// Informazioni

Chrom(VI)

Il 18 dicembre 2020, l'autorizzazione per il triossido di cromo ha finalmente concesso cinque delle sei domande presentate.

I numeri di autorizzazione rilevanti per i nostri clienti saranno riportati sulle etichette e sulle schede di sicurezza.

CTACSub ha presentato un piano di sostituzione per l'uso 3 (placcatura funzionale con carattere decorativo) all'ECHA. CTACSub spera che l'uso 3 sia autorizzato nel 2021.

Per tutti gli utenti a valle, ora risultano i seguenti passi immediati:

DataAzione
18 Marzo, 2021I titolari dell'autorizzazione creano e distribuiscono (come allegati alle schede di sicurezza) scenari di esposizione specifici per processi rappresentativi, operazioni e compiti individuali. Gli utilizzatori a valle devono implementare questi scenari di esposizione senza indebito ritardo.
Intorno al 22 Marzo 2021Gli utilizzatori a valle devono notificare gli usi all'ECHA in conformità all'articolo 66 del REACH. Gli utenti devono anche notificare le loro funzioni chiave e una giustificazione della necessità delle funzioni chiave all'ECHA ai sensi dell'articolo 66 REACH. Le informazioni devono essere fornite nello strumento di notifica dell'ECHA (vedi allegato 1)
18 Giugno 2021Gli utilizzatori a valle devono completare le misurazioni iniziali dell'esposizione sul posto di lavoro e le campagne di monitoraggio dell'aria e delle acque reflue. I modelli da utilizzare per il monitoraggio si trovano nel GPS e nelle schede di sicurezza dei fornitori.
12 Decembre, 2021Gli utilizzatori a valle devono comunicare all'ECHA, nel quadro dell'articolo 66, i dati delle misurazioni dell'esposizione sul luogo di lavoro e del monitoraggio dell'aria e delle acque reflue. Questo dovrebbe essere fatto come un emendamento alla precedente articolo 66 della notifica REACH.


Informazioni da presentare:

Dovete presentare la vostra notifica ai sensi dell'articolo 66 elettronicamente in un modulo online fornito dall'ECHA nel suo sistema REACH-IT:

  • Il nome della vostra azienda, l'indirizzo dei siti in cui viene utilizzata la sostanza e i dati di contatto pertinenti.
  • La sostanza e il nome dell'uso autorizzato identificato dal numero d'autorizzazione. Il numero di autorizzazione può essere trovato sull'etichetta e/o sulle schede di sicurezza
    (SDS) che avete ricevuto dal vostro fornitore del prodotto. Il modello di notifica dell'articolo 66 fornisce un elenco a discesa di tutti i numeri di autorizzazione da cui è necessario selezionarne uno.
  • Una breve spiegazione delle funzionalità chiave richieste per l'uso che sono neccessari (vedere le funzionalità chiave per sostanza e uso nei testi dell'AD e come indicato nell'allegato 2 e la relativa giustificazione del perché le funzionalità chiave sono necessarie). Queste informazioni devono essere inserite nell'Art. 66 ECHA REACH IT nella sezione "Ulteriore descrizione del vostro uso". Si prega di procedere con molta attenzione e completezza quando si inseriscono queste informazioni. Il vostro fornitore può essere in grado di assistervi nella compilazione di queste informazioni.
  • Se acquistate la vostra sostanza o formulazione da più di un fornitore, dovete presentare tante notifiche quanti sono le sue fornitori. Per evitare il doppio conteggio del tonnellaggio e dei lavoratori esposti, dovete, nel caso di più di un fornitore, dividere il numero di lavoratori esposti e il tonnellaggio ricevuto in modo che la cifra sia accurata.

Si prega di annotare il nome utente e la password quando si apre l’account. Inoltre, si deve scrivere il "numero di presentazione" e stampare il rapporto della tua notifica. Avrai bisogno del numero di presentazione per qualsiasi aggiornamento futuro della notifica.

Molto importante: poiché le autorizzazioni sono state concesse con condizioni, i DU devono rispettare queste condizioni. Ciò significa che tutti che si basano sulle autorizzazioni di cui sopra devono condurre un monitoraggio annuale dell'esposizione dei lavoratori e dell'ambiente (emissioni nell'aria e acque reflue), e i risultati di questo monitoraggio devono essere presentati all'ECHA nella notifica dell'articolo 66. Per le date applicabili, vedi Q&A sopra. CTACSub raccomanda di non presentare i dati di monitoraggio nell'ambito della notifica dell'articolo 66 nella notifica iniziale dell'articolo 66, ma solo quando i DU hanno condotto le loro prime campagne di misurazione con i nuovi modelli di monitoraggio. Questo può essere fatto facilmente con un "up- date" della precedente notifica dell'articolo 66.

Si noti che i dati di monitoraggio devono essere caricati in un'appendice del messaggio ex articolo 66.

Ulteriori indicazioni pratiche su come presentare la vostra notifica REACH ai sensi dell'articolo 66 all'ECHA sono fornite nei seguenti link:

ECHA Video tutorial on how to submit a downstream user notification HIGHLY RECOMMENDED!!
www.youtube.com/watch?v=N-IGhimWBKs&feature=youtu.be

Downstream user notifications of authorized uses: Information made public by ECHA
https://echa.europa.eu/support/dossier-submission-tools/reach-it/downstream-user-authorised-use